Mercoledi 2 ottobre alle ore 21:00 – Concerto Robert Schumann, Der Dichter der Natur”

Der Dichter der Natur

Musiche di Robert Schumann e Clara Wieck Schumann

Clara Schembari, pianoforte

Daniela Tusa, voce recitante

R. Schumann è il compositore degli enigmi e le sue composizioni sono piene di rimandi, di simboli, di riferimenti al suo complesso mondo interiore, ai suoi fantasmi.

Attraverso alcune delle pagine più significative che Schumann dedica alla natura vi accompagneremo in un mondo quasi fiabesco dove la luce, il bosco, la sera, fiori e paesaggi diventano emozioni ed intimi canti. L’evento sarà un concerto, ma anche un racconto grazie alla partecipazione dell’attrice Daniela Tusa.

Un omaggio alla bellezza della Natura e un messaggio per tutti per imparare a rispettarla.

Clara Schembari, pianoforte ha studiato presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, dove si è diplomata brilla ntemente nel 2000. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi sia come solista che in formazioni cameris tiche nelle maggiori città italiane e all’estero in Svizzera, Germania, Singapore (Teatro Esplanade) ottenendo ovunque un caloroso successo di pubblico e critica. Tra gli altri suona in duo con l’armonicista Willi Burger, con il fisarmonicista Nadio Marenco, il flautista Marco Rainelli, la pianista Ani Martirosyan, ma svariate sono le formazioni con cui ha collaborato dimostrando una grande versatilità. Ha studiato con Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Franco Scala, Lylia Zilberstein e Pier Narciso Masi con il quale si è anche perfezionata presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Contemporaneamente allo studio del pianoforte ha concluso gli studi universitari, conseguendo con il massimo dei voti la laurea in Fisica presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e nel 2011 il titolo di dottorato in fisica presso l’Università di Genova con un contratto di ricerca presso il JRC di Ispra. Nel 2013 decide di abbandonare l’attività di ricerca scientifica, per dedicarsi solo all’attività concertistica e didattica, ma dal 2012 inizia anche un’intensa attività di organizzazione di eventi musicali e culturali con stagioni concertistiche e progetti sociali rivolti. Nel 2023 è stata ospite a Rai Radio 3 nel programma Piazza Verdi eseguendo in diretta opere di R. Schumann. Nel 2024 esce il suo CD “Der Dichter de Natur” per l’etichetta Fluente Records e con la collaborazione del pittore Nicola Magrin.

Daniela Tusa, attrice si è formata come attrice alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova proseguendo la sua formazione con i maestri Judith Malina e Hanon Reznikov della Compagnia Living Theatre e approfondendo tecniche sulla recitazione con Pupi Avati, Gigi Gherzi, Cesar Brie e Daniel Gol. Da oltre vent’anni alterna la sua professione di attrice con l’insegnamento conducendo laboratori teatrali nelle scuole di ogni grado. Nel 2005 inizia l’esperienza del teatro sociale realizzando molti progetti in contesti differenti, adottando una metodologia che promuove lo sviluppo delle potenzialità, dell’autonomia e del benessere della persona. In teatro ha collaborato con le compagnie: Teatrodistinto, Gank, Salamander, MaxAub. Dal 2014 collabora con il gruppo musicale Yo Yo Mundi di Acqui Terme. Per il cinema e la Tv ha lavorato con Guido Chiesa, Luca Ribuoli, Renato De Maria, Davide Marengo, Antonello Grimaldi e Alberto Rondalli. Recentemente ha recitato nel nuovo film di Paolo Virzì prossimamente in uscita nella sale cinematografiche.

Date

Wednesday 02 Oct 2024
Expired!

Time

21:00

Cost

Ingresso libero

More Info

REGISTER
JRC Club House

Location

JRC Club House
Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)

Organizer

Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)
Email
concerti@associazione-culturale-europea.eu
REGISTER
QR Code

Article on ACE’s 62 years of activity that has just been published on the European Commission’s Intranet: COMMISSION EN DIRECT

L’Associazione Culturale Europea (ACE) APS è sorta nel 1962, con la denominazione di Comitato Culturale, per volontà della direzione dell’amministrazione del JRC di Ispra. L’Associazione da oltre sessant’anni svolge la sua attività di promozione della cultura in una declinazione a tutto tondo. Istituita per organizzare e gestire attività culturali del personale del Centro Comune di Ricerca (JRC), sito di Ispra, e quindi delle loro famiglie e dei pensionati, in una cornice europea, favorendo anche l’integrazione con il territorio, ha accompagnato la crescita e l’evoluzione del JRC

L'Associazione Culturale Europea (ACE) è registrata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 15 dicembre 2022

Becoming an ACE Member 2024?

From the 1st December 2024 , it is possible to register online for the ACE membership 2025 (35 Euro)

From 1st December 2024, it is also possible to pay the ACE membership fee 2025 (35 Euro) in cash at ACE Library (Each Monday and Thursday morning)

Contact us
Associazione Culturale Europea (ACE)
Via Enrico Fermi, 2749 21027 ISPRA(VA)
Email:segreteria@associazione-culturale-europea.eu
Tel: 0332 78 9764
Biblioteca/videoteca: Monday and Thursday morning 9-12:30
Settore Eventi: Monday and Thursday morning 10-12:30
PEC:associazioneculturaleeuropeaaps@pec.it