Descrizioni generali delle attività proposte dal Settore Scrittura Creativa
Il laboratorio propone 8 diversi gruppi all’interno del settore in modo tale che ogni partecipante possa scegliere una o più attività d’accordo al suo interesse e tempo disponibile:
- Gruppo 1. “Libri Casarecci”. Questo gruppo è formato da scrittori che vogliono scrivere un libro individualmente per pubblicarlo con il sistema di self-printing. Scrivono regolarmente durante un anno fino a pubblicare le proprie opere.
- Gruppo 2. “Polpo scrittore”. Coloro che vogliono divertirsi scrivendo e poi leggendo e poi scrivendo di nuovo sono invitati a scrivere raccontini a “dieci mani” (5 scrittori). Il gruppo deve essere formato da multipli di 5 scrittori per scrivere a turno le differenti fasi di un racconto. I racconti sono pubblicati sul sito web dell’ACE.
- Gruppo 3. “Tablet-book”. Il gruppo è composto da scrittori e illustratori. Gli scrittori scrivono delle storie per bambini molto semplici e si stampano su carta in un libretto a forma di “Tablet”, ecco da dove deriva il nome. Con questi libri di favole si cerca di stimolare ai lettori più piccoli a leggere sulla carta e aiutare a moderare l’uso eccesivo dei dispositivi elettronici.
- Gruppo 4. Libro di Audio-racconti. Alcuni autori scrivono le storie mentre altri prestano la voce per creare testi sonori. Si approfitta delle piattaforme come YouTube e Spotify per promuovere e diffondere le opere registrate.
- Gruppo 5. Libro di gruppo. Tutti membri del gruppo di scrittura creativa sono invitati a partecipare con un racconto ogni uno per creare il “Libro di gruppo” che viene pubblicato e presentato alla fine dell’anno, attività con cui si conclude il ciclo del laboratorio di scrittura creativa.
- Gruppo 6. Concorso letterario. I membri con più esperienza del gruppo sono invitati a diventare giudici per la selezione dei vincitori del concorso letterario che si pretende organizzare ogni anno. Il concorso consiste di due categorie, ogni una con due suddivisioni (italiano e inglese): Racconti brevi (5000 parole max) e Microracconti (100 parole max). Il concorso riceve il nome di “Olimpiadi di Microracconti” e i vincitori vengono premiati con medaglie colorate di oro, argento e bronzo, simulando una gara sportiva.
- Gruppo 7. Storie musicalizzate. Questo gruppo crea delle storie basandosi sui testi di canzoni famose. Per evitare problemi di copyright, sono utilizzati solo i brani pubblicati su YouTube a cui si fa riferimento utilizzando un link dal nostro sito web dell’ACE.
- Gruppo 8. “Leggere l’Europa”. Questo gruppo è coordinato dalla collega Giorgia Imbriani, chi organizza incontri mensili imperniati sul commento e la discussione di libri, tra i quali opere europee che sono un vero e proprio viaggio letterario attraverso l’Unione Europea, scandito dal calendario della presidenza di turno.