Concorso Letterario

Attenzione: Puoi partecipare al concorso anche se non sei socio ACE

Bando concorso letterario “Olimpiadi del Microracconto” 2024

Il bando per la III Edizione del Concorso letterario “Olimpiadi del Microracconto” 2024 organizzato dal settore Scrittura Creativa dell’Associazione Culturale Europea (ACE), con sede a Ispra, via E. Fermi 2749, è aperto per l’invio di microracconti.

Possono partecipare tutti gli scrittori di tutto il mondo maggiori di 18 anni.

Il tema sarà libero e ci sarà una sezione:

Microracconti 100 parole max, vale a dire, racconti molto brevi che no potranno superare le 100 parole.

Potranno essere scritti sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Saranno ammessi un massimo di due manoscritti per autore in ogni lingua, ma solo un’opera potrà vincere.

Premi: Verranno premiati i venti migliori microracconti. Eventuali premi speciali saranno assegnati a discrezione della giuria. I primi 20 classificati riceveranno una medaglia colore d’oro, d’argento o di bronzo, a seconda della loro posizione finale, come simbolo della vittoria nelle “Olimpiadi dei Microracconti”.

I microracconti saranno inviati esclusivamente compilando il modulo che si trova sul sito dell’Associazione, settore Scrittura Creativa: www.associazione-culturale-europea.eu/. In questo sito è possibile anche trovare la definizione di microracconto e leggere degli esempi.

I testi dovranno essere inediti, ovvero non devono mai essere stati pubblicati, nemmeno sul web. Non saranno ammessi coloro che non rispettano tale condizione.

I microracconti devono pervenire in redazione entro e non oltre il 6 ottobre 2024. Saranno inviati esclusivamente in via elettronica, compilando l’apposito formulario disponibile sul sito web dell’Associazione, in cui si dovrà copiare il manoscritto e incollarlo sull’apposita casella predisposta nello stesso questionario.

Dal termine ultimo per la ricezione delle micro-storie e per un periodo di 30 giorni, la giuria, composta da membri del circolo di Scrittura Creativa valuterà i lavori e sceglierà i vincitori.

Al fine di garantire l’imparzialità e la trasparenza delle valutazioni, il sistema garantirà l’anonimato degli scrittori davanti alla giuria mediante l’utilizzo di uno pseudonimo da parte del partecipante.

Il concorso sarà valido con un minimo di 10 partecipanti. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito web dell’Associazione a partire del 30 ottobre 2024.

L’Associazione Culturale Europea si riserva il diritto di pubblicare i racconti ricevuti, senza riconoscere alcun compenso agli autori, su qualsiasi supporto digitale o fisico collegato alla stessa, citando sempre i nomi degli autori.

Il giudizio della giuria è inappellabile, i testi che non rispetteranno gli articoli qui descritti non saranno ammessi al concorso.

L’Associazione Culturale Europea si riserva il diritto di modificare il metodo di valutazione delle storie partecipanti per esigenze tecniche del sistema utilizzato. In tal caso, tale modifica sarà tempestivamente comunicata.

L’iscrizione a questo concorso implica la piena accettazione del regolamento e il concorrente acconsente al trattamento dei propri dati sotto la responsabilità dell’Associazione Culturale Europea al fine di partecipare al concorso di microstorie.

 I partecipanti al concorso “Olimpiadi del Microracconto” autorizzano la pubblicazione del proprio nome e della propria immagine sui media dell’Associazione Culturale Europea o esterni. I concorrenti hanno il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento e di esercitare i diritti di accesso, rettifica, portabilità e cancellazione dei propri dati.

Per ulteriori informazioni, scrivere alla segretaria del settore Scrittura Creativa: scrittura-creativa@associazione-culturale-europea.eu