
Dal 30 Marzo al 16 Aprile – RISONANZA: Mostra di Wojciech Grzędziński – Villa Bozza-Quaini, Cadrezzate con Osmate
r i s o n a n z a .
. MOSTRA DI WOJCIECH GRZĘDZIŃSKI
Lun-Ven: 16:00-20:00
Sab-Dom: 10-13:00, 15:00-20:00
Villa Bozza-Quaini,, Cadrezzate con Osmate
Serata d’Autore: giovedì 3/04 19:00-21:00
“Suonare una nota sbagliata non ha importanza; suonare senza passione è imperdonabile .”Ludwig van Beethoven
Le emozioni sono per me il segno distintivo dell’umanità. Ciò che ci distingue dalle macchine, dalla tecnologia che invade inavvertitamente ogni aspetto della vita, è ciò che sentiamo. Questa sfera indefinibile e inimitabile ci rende unici.
Nella fotografia, sono affascinato dalle persone, sopratutto nei momenti critici della vita, quando il corso del loro futuro è in gioco. Confrontate con se stesse, con le loro esperienze, con il loro io interiore e con la loro fede, le persone sono di fronte alle proprie emozioni.
Il corso degli eventi mi ha portato a fotografare il mio primo concorso di pianoforte appena un anno dopo aver documentato la prima guerra. In questi due mondi così diversi e incompatibili, ho incontrato una persona – un individuo al centro degli eventi, una persona da cui inizia e finisce la storia, di fronte alla barriera delle proprie emozioni. Una persona che, in una fotografia, è il centro dell’universo.
Le emozioni guidano la mia fotografia.
Congelarle in un momento crea un’immagine che rimarrà sempre com’è stata registrata, senza distorsioni della memoria o dell’interpretazione.
Un’immagine indelebile: un documento del tempo, un testimone degli eventi, un archivista degli eroi e uno scriba delle emozioni.
Fotografare le emozioni, ma anche evocarle nello spettatore, è ciò a cui aspiro.
Mostrare le storie e i mondi che sono invisibili a prima vista, o quelli da cui è più facile distogliere lo sguardo.
Gli eroi del momento trascendono il tempo.
Il momento sarà sempre uno, qui, ora e eterno.
In questa esposizione, questi due mondi delle mie fotografie sono stati confrontati e fusi – la passione per la musica, la fotografia e la vita.
WOJCIECH GRZĘDZIŃSKI
Fotoreporter.
“La fotografia è uno strumento di comprensione e di scoperta.”
Wojciech è un appassionato di argomenti legati alle persone e alle loro emozioni. Ha documentato più volte zone di conflitto armato.
-
Vincitore di decine di premi nei concorsi fotografici World Press Photo, POY, Sipa Awards, Visa D’Or, NPPA, Sony World Photography Awards, Grand Press Photo e altri.
-
Autore della foto dell’anno 2009 e della foto del decennio (2014) nel concorso BZWBK Press Photo e del Grand Press Photo Photo of the Year (2022, 2023, 2024).
-
Collabora regolarmente con The Washington Post, Der Spiegel, Anadulu Images.
-
Giurato di concorsi fotografici nazionali e locali. Nel 2011-2015 capo del team di fotografi nella Cancelleria del Presidente della
-
Repubblica di Polonia e fotografo ufficiale del Presidente della Repubblica di Polonia.
-
Titolare di borsa di studio del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale per il 2014 e il 2018.
-
Membro dell’Associazione dei Fotografi d’Arte Polacchi
